lunedì 29 aprile 2013

Il Sole negli ultimi 3 anni: il video


Il Sole negli ultimi 3 anni: il video

b2ap3_thumbnail_sole_video_20130429-125038_1.jpg
Alzi la mano chi non sa che il Sole si sta avvicinando sempre di più al massimo solare! Ormai dovremmo saperlo un po' tutti. Anche la nostra stella segue una sorta di ciclo interno che dura 11 anni e che passa da una fase di calma (minimo solare) ad una intensa di eruzioni e tempeste, che danno luogo alle frequenti aurore boreali. Ed è proprio quello che accadrà tra la fine del 2013 e il 2014.

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della Nasa ha avuto una copertura pressoché ininterrotta dell'ascesa del sole verso il massimo solare. L'Atmospheric Imaging Assembly dell'Sdo ha filmato quello che è accaduto sul Sole nel corso degli ultimi tre anni. Lo strumento cattura immagini della nostra stella ogni 12 secondi e in 10 diverse lunghezze d'onda.
In questa lunghezza d'onda - nella gamma ultravioletta estrema - è facile vedere la rotazione di 25 giorni del sole e come l'attività solare sia aumentata negli ultimi 36 mesi, al ritmo di due bagliori esplosivi al giorno. Ecco il video:
Come si nota nel filmato, le dimensioni apparenti del Sole aumentano e diminuiscono. Ciò accade perché la distanza tra il veicolo spaziale SDO e il sole varia nel tempo. L'immagine tuttavia è molto stabile, nonostante il fatto che l'SDO orbiti attorno alla Terra ad una velocità di circa 11mila chilometri orari e che la Terra orbiti attorno al Sole ad una velocità di 107mila km/h.
L'immagine invece è un collage formato da altre 25 foto che coprono il periodo che va dal 16 aprile 2012 al 15 aprile 2013.

Fonte greenMe

Nessun commento:

Posta un commento