martedì 15 ottobre 2013

Oli essenziali per sauna

Gli oli essenziali per sauna ? Avete mai pensato di potenziare gli effetti benefici dellasauna aggiungendo anche degli oli essenziali ? cominciate a farlo d’ora in poi … Se amate fare la sauna siete già a conoscenza dei vantaggi che ne comporta come dare una sferzata energizzante e purificante, ma aggiungendo l’utilizzo degli oli essenziali gettati sulla brace della sauna insieme all'acqua aumenteranno notevolmente i benefici.

La sauna è considerata da sempre un modo rilassante per purificare i pori, lenire muscoli stanchi ed alleviare lo stress.
La diluizione corretta da utilizzare per oli essenziali per sauna è di aggiungere 4 gocce di olio essenziale puro di 1 litro di acqua e quindi utilizzare questa acqua profumata sulle rocce riscaldate in sauna.
Fare una sauna accelera i processi chimici nel corpo è anche un buon modo per aiutare ad espellere dal corpo le tossine accumulate attraverso il processo del sudore.
Durante una sessione di 15 minuti di sauna, una persona può perdere in media tra 0,5-1,5 litri di acqua, ed è quindi essenziale bere acqua prima e dopo la sauna per prevenire la disidratazione.
Fare una sauna aumenta la frequenza cardiaca e, sebbene sia sostenuto da alcuni che aumenta solo la frequenza cardiaca e non la pressione sanguigna, è sconsigliato fare la saunaalle persone che hanno la pressione sanguigna elevata e problemi di cuore e di asma.
In ogni caso è sempre consigliata una visita medica per accertarsi del proprio stato di salute.
Fare una sauna ha un ulteriore vantaggio: il calore aiuta l'organismo a sbarazzarsi dell’acido lattico che si forma durante l'esercizio fisico ed è per questa ragione che può essere una buona abitudine fare una sauna dopo una sessione di allenamento particolarmente intenso.
Normalmente si consiglia una doccia fredda dopo la sauna, seguita successivamente da un periodo di riposo di circa 20 - 30 minuti prima di entrare nella sauna di nuovo.
Nessun cibo deve essere consumato prima di una sauna o durante una sessione, ma serve bere acqua per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Consigli per una perfetta sauna con oli essenziali:

  • Scegliere un olio essenziale o miscela fino a tre o quattro per il trattamento della sauna.
  • Mescolare l'olio prima di entrare nella
  • Aggiungere 6-8 gocce di olio essenziale al secchio d'acqua e versare il composto di olio sauna sopra i carboni per creare vapore.
  • Provare diverse miscele di oli essenziali fino a trovare quello la combinazione migliore per i propri gusti
  • Ricordarsi delle miscele di oli essenziali usate per poterle ripetere se di proprio gusto
  • Non rimanere in sauna per più di 20 minuti alla volta.

Oli essenziali per sauna:

Cajeput: se usato in combinazione con il vapore, allevia i sintomi bronchiali e mal di gola. La miscelazione degli oli essenziali di cajeput e limone aiuta presumibilmente prevenire raffreddori e rinforza il sistema immunitario.
Legno di Cedro: agisce come un agente antimicotico e antibatterico. Aiuta ad alleviare i sintomi di tosse e bronchite.
Eucalipto: i benefici terapeutici di olio di eucalipto includono la diminuzione del dolore ed il sollievo dei problemi legati alle vie respiratorie. Questo olio essenziale è una fragranza dolce e pungente, che tonifica il corpo e dei sensi. Utile per combattere tosse, liberare le vie aeree nasali e bronchiali.
Lavanda: è un olio essenziale noto per le sue proprietà rilassanti. Porta benefici antivirali, antibatterici ed antinfiammatori. Inoltre, migliora i problemi respiratori.
Menta piperita: utile come rimedio naturale per aiutare la digestione. Ha proprietà analgesiche ed antisettiche. I vapori di olio di menta piperita offrono un’ottima soluzione ad una sauna dopo una giornata di lavoro sedentario.
Pino: comunemente utilizzato per aiutare chi presenta problemi respiratori, l’olio essenziale di pino ha la capacità di combattere le infezioni. Aiuta a ridurre la congestione e per chi ha problemi di artrite.
Rosmarino: usato in aromaterapia e per cura della pelle, se combinato con il vapore ed il calore, il rosmarino fornisce un antidoto naturale per la stanchezza. Il rosmarino è noto anche come analgesico, stimolante e antisettico.

Esempio di combinazione di oli essenziali per sauna:

  • 10 gocce di sandalo
  • 5 gocce di limone
  • 1 goccia di benzoino
  • 2 gocce di geranio

Altro esempio di combinazione di oli essenziali per sauna:

  • 3 gocce di pino
  • 3 gocce di rosmarino
  • 2 gocce di Niaouli
  • 2 gocce di bergamotto
  • 8 gocce di pompelmo

Oli essenziali per una sauna energizzante e disintossicante:

  • 3 gocce di pino
  • 3 gocce di rosmarino
  • 4 gocce di lime
  • 8 gocce di pompelmo
Buona sauna e relax :)

Nessun commento:

Posta un commento