lunedì 25 giugno 2012

Anti-zanzare naturale e fai-da-te


Anti-zanzare naturale e fai-da-te

Sì questo non è uno spot pubblicitario è solo un'insieme di ricette che ogni estate da diversi annitesto su di me e sulla mia casa con ottimi risultati!
Quindi, bene, munitevi di carta e penna, segnatevi le ricette, preparatele per benino e difendetevi nel modo più naturale possibile!

Olio per il corpo anti-zanzare repellente

Da applicare localmente da 10 a 12 gocce da 4 a 5 volte al giorno.
Cosa vi servirà? un contagocce graduato che potete trovare in farmacia, una boccetta di vetro scuro con contagocce e gli ingredienti qui descritti.
Ingredienti necessari:

Soluzione anti zanzare per diffusori a candela

Munitevi di un diffusore aromatico a candela (possibilmente con candele naturali vegetali) e dopo aver riempito l'apposito contenitore apicale per metà d'acqua, procedete a riempirlo per il resto con la soluzione qui descritta:
Cosa vi servirà? un contagocce graduato che potete trovare in farmacia, una boccetta di vetro scuro con contagocce e gli ingredienti qui descritti.
Ingredienti necessari:
  • o.e. geranio 5ml
  • o.e. tea tree 5ml
  • o.e. lavanda 5ml
  • o.e. citronella 5ml
  • o.e. eucalipto 5ml
  • acqua demineralizzata 75ml
  • alcool 95% alimentare (quello trasparente bianco e non quello rosa!)
(fate molta attenzione vista la presenza di alcool e dato che la soluzione va' utilizzata con lacandela accesa e non lasciate il diffusore acceso in casa se on siete nella stanza!)
Unite nella boccetta l'acqua demineralizzata e l'alcool e quindi usando il contagocce graduato aggiungete la giusta quantità di oli essenziali.
Chiudete ed agitate leggermente.
Ora siete pronti ad utilizzare la vostra soluzione repellente.
Ricordatevi di diluirla con acqua all'interno del diffusore.

Olio curativo post-puntura

Se proprio le zanzare vi adorano e vi siete beccati tanti bei morsi, ecco un olio curativo post punture applicabile con uno di quei dosatori a pallina rotante che potrete recuperare da vecchi deodoranti o che potrete acquistare in farmacia o in erboristeria.
o.e Geranium 3 ml
o.e. Citronella 1 ml
o.e. Eucalyptus 2 ml
o.e. tea tree 2ml
applicare 1-2 gocce sul morso

Nessun commento:

Posta un commento