domenica 23 giugno 2013

Piante che puliscono l'aria della casa

Le comuni piante da casa posso costituire un arma straordinaria per combattere la contaminazione atmosferica della nostra casa. Gli scienziati della NASA hanno scoperto delle piante particolarmente utili per assorbire i gas e pulire le aree particolarmente inquinate.


Gli agenti inquinanti più diffusi che possiamo incontrare nelle pareti domestiche sono: la formaldeide (o aldeide fòrmica) un composto organico (como il benzene) il monossido di carbonio, l’azoto, e il gas radon.

Questi elementi possono causare allergie, giramenti di testa, affaticamento per disordini del sistema nervoso, cancro e addirittura la morte nei casi estremi di intossicazione.Gli studi della NASA hanno identificato 50 piante da appartamento che eliminano molti agenti contaminanti e i gas sopra citati.

Il dottor B. C. Wolverton che guidò le ricerche ha valorizzato queste piante tenendo presente: la facilità nell’eliminare i vapori chimici, la facilità nella crescita, la resistenza agli insetti e la traspirazione (ovvero la quantità di acqua che esalano nell’aria).

Le principali piante che eliminano la formaldeide, il benzene, il monossido di carbonio dall’aria sono:

L’areca

L’Areca (o Chrysalidocarpus lutescens) è una pianta da appartamento originaria del Madagascar ed appartenente alla famiglia delle Brassicacee, particolarmente diffusa ed apprezzata alle nostre latitudini.Si presenta come una sorta di palma molto decorativa, costituita da fusti eretti e piuttosto sottili e foglie lunghe ed appuntite dal colore verde brillante.

Di solito viene coltivata in vaso, dove difficilmente riesce a produrre una fioritura degna di nota, ma nelle zone di origine regala uno spettacolo di rara bellezza nel periodo primaverile, con fiori molto appariscenti dal colore rosso-arancio, che lasciano poi il posto a frutti tondeggianti riuniti in pannocchie.Per una coltivazione ottimale, l’Areca deve essere posta in una zona luminosa della casa, ma non ai raggi diretti del sole, che ne rovinerebbero lo splendido fogliame.

La temperatura ideale è quella che si aggira sui 25-30°C ed è per questo che è preferibile tenerla all’interno delle pareti domestiche nel periodo più freddo dell’anno. In estate, invece, la pianta può essere collocata all’esterno, sempre tenendo conto delle sue esigenze di luce.

Rhapis excelsa

La Rhapis excelsa, meglio conosciuta come palma cinese, è una pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Arecacee, originaria del Giappone e del sud della Cina; esistono una dozzina di specie appartenenti al genere Rhapis, ma la più conosciuta è appunto la varietà excelsa.Ha una crescita lenta che forma un denso cespuglio arrotondato molto utilizzato nelle decorazioni.

E’ molto resistnte e sopporta bene la scarsità di luce, ma si sviluppa bene con presenza di luce abbondante.La Rhapis excelsa è una pianta dai fusti rigidi non ramificati dall’aspetto simile ad una palma, che può raggiungere il metro e mezzo d’altezza e che fiorisce in estate; è una pianta delicata che necessita di essere esposta a un’intensa fonte di luce ma non ai raggi diretti del sole; ha bisogno di essere rinvasata annualmente e di essere annaffiata frequentemente e abbondantemente; inoltre, il substrato deve essere sempre umido.
Chamaedorea seifrizii o Palma di bambu’
Anche chiamate Palma di bambu’ (Chamaedorea seifrizii ) originaria del messico. Si tratta di una palma a crescita abbastanza lenta, ogni anno infatti, produce due o tre fronde. L’esemplare adulto raggiunge al massimo 1.50 mt. La specie più conosciuta è C. elegans con fusto sottile disposto a rosetta, fronde che si sviluppano al centro della pianta, lunghe dai 30 ai 60 cm. In appartamento la pianta può raggiungere 1,8 metri di altezza. Il fogliame a ventaglio le dona un aspetto molto delicato e leggero.

Ficus Robusta

Tra le pianti d’interni la Ficus Robusta è la seconda più conosciuta dopo la Ficus Benjamina. Il genere Ficus comprende un’enorme quantità di specie, molte delle quali non hanno avuto una grande diffusione commerciale a causa della forma non particolarmente ornamentale delle foglie, il Ficus Elastica Robusta, denominato volgarmente albero della gomma o del caucciù, è invece molto apprezzato per le sue qualità estetiche.

Può raggiungere un’altezza pari a 2-3 m., le foglie sono molto grandi, verdi scure, lucide a volte lunghe circa 30 cm., nella fase giovanile sono avvolte in una guaina rossa che poi si stacca.

La Lingua di Suocera o Sansevieria trifasciata

La Lingua di Suocera o Sansevieria trifasciata converte molta CO2 in prezioso ossigeno durante la notte. Tenetene da 6 a 8 (piuttosto cresciute) a persona. Adatta per le camere da letto.

Phoenix roebelenii

Ficus macleilandii “Alii”Nephrolepis exaltataùSpatifillo Spathiphyllum Mauna LoaLe comuni piante da casa posso costituire un arma straordinaria per combattere la contaminazione atmosferica della nostra casa.

Il Potos o Epipremnum aureum

Il Potos o Epipremnum aureum ha il compito di filtrare dall’aria la pericolosa formaldeide e altri COV (Composti Organici Volatili). In casa vostra ovunque potete tenerle, molto bene in camera da letto quanto nella zona giorno.

Drácena Deremensis

Originaria dell’Africa le dracaene sono piante facili da mantenere rigogliose, coltivata in casa può superare il metro di altezza. Le sue foglie sono allungate e presentano delle bande longitudinali argentate; sono disposte a rosetta lungo il fusto. In casa può raggiungere i 3 metri di altezza. E’ una pianta di facile coltivazione e sviluppa un tronco piccolo con una cima rotonda. Di colore verde, in inverno assume una colorazione verde e bianca.

Altre piante possono essere:

Aechmea, Aloe, Anthurium, Araucaria, Azalea japonica, Banano nano, Begonia, Chamedorea, Ciclamino, Crisantemo margherita, Croton, Dieffenbacchia maculata, Dieffenbachia camilla, Dracaena fragrans, Dracaena marginata, Edera, Falangio, Ficus benjamina, Filodendro emerard, Filodendro pertusum, Gerbera, Homalomena, Kalanchoe, Liriope, Maranta, Nephrolepis, Orchidea, Pothos, Rhoicissus, Sanseveria, Schefflera, Schlumbergera, Spatiphyllum, Stella di natale, Tulipano.

Fonte http://sentiredicoscienza.forumcommunity.net/?t=49686354#lastpost

Nessun commento:

Posta un commento