giovedì 6 giugno 2013

Rilassare l'animale prima di una partenza in modo naturale

Tutti al mare!!!!!!!!!!!!!!!!...e senza stress...

b2ap3_thumbnail_viaggiare-in-auto-greenme.jpg
Quanti di voi si lamentano dei miagolii/uggiolii dei propri animali quando devono affrontare un viaggio in macchina? E visto che ci stiamo avvicinando all'estate, e quindi alle vacanze e possibili spostamenti "fuori porta" con i nostri amici a quattro zampe...
Molto spesso però il tragitto in auto non è particolarmente lungo, e spesso è anche obbligato (anche solo per portarlo dal veterinario).
Come prima regola, proprio per cercare di prevenire questo inconveniente che diventa stressante per l'animale e snervante per il proprietario, è consigliato abituarlo a brevi giretti in macchina fin da piccoli, gradatamente, passando dai 5 minuti, ai 10, poi ai 15...si può ricorrere a tale metodo anche in caso di un soggetto adulto, non abituato: potreste incontrare delle difficoltà inizialmente, dovrete avere un pò di pazienza sia voi che le vostre orecchie, ma non demordete, a meno che non diventi troppo stressante per il cane/gatto (tenete anche in considerazione che quest'ultimo è inoltre costretto a starsene chiuso in gabbietta, e se anche questa per lui rappresenta già una "nemica"...).
Ci sono alcuni prodotti che alcuni veterinari prescrivono per rilassare l'animale prima di una partenza, proprio su richiesta del proprietario, ma molto spesso si tratta di sostanze sedative.
Optando per una strada più naturale potrei proporvi per il vostro cane DAP SPRAY (a base di feromoni materni) da nebulizzare nell'abitacolo dell'auto; per il gatto un prodotto sovrapponibile è FELIWAY SPRAY (in questo caso potrebbe essere spruzzato anche nel trasportino se il vostro animale è riluttante ad entrarvi).
Ci sono anche i fiori di Bach che possono aiutare: in farmacia fatevi preparare una boccetta (mi raccomando! specificate che deve essere usata solo acqua) contenente MIMULUS (per la paura del mezzo) + IMPATIENS (per l'insofferenza alla contenzione) + ELM + BEECH (per migliorare la tolleranza); cominciate la somministrazione qualche giorno prima della partenza ed eventualmente, arrivato il momento di salire in macchina, passate sulla testa del vostro amico a 4 zampe un pò di RESCUE REMEDY (sempre a base di fiori di Bach, utile per un pronto intervento).
A questo punto posso solo augurarvi BUON VIAGGIO!

Fonte http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturanimali/964-tutti-al-mare-e-senza-stress

Nessun commento:

Posta un commento