giovedì 4 luglio 2013

Ecco i 7 cibi da evitare perché fanno male alla dieta

Ecco i 7 cibi da evitare perché fanno male alla dieta

Gli studiosi hanno recentemente redatto una lista nera di cibi che possono rivelarsi dannosi per chi vuole manenere una linea perfetta.
Gallette di riso. Le gallette di riso sono spesso considerate il cibo dietetico per eccellenza, per il ridotto apporto di grassi. Ma ciò  che non sappiamo è che hanno un indice glicemico di 91 (il glucosio puro è 100) che tende a modificare i valori di zuccheri nel sangue, sia con rischi per la salute e sia interferendo con la perdita di peso.

Condimenti per insalata senza grassi. Olio di oliva e aceto sono perfetti condimenti  per una buona dieta, e almeno in Italia è raro che vengano sostituiti con prodotti dietetici. In altri paesi vengono però cambiati  con sostituti che hanno la tendenza a contenere zuccheri, fruttosio in particolare.
index.jpeg


Seitan. Il seitan è un sostituto della carne,  ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut. Alcuni nutrizionisti mettono in guardia dal consumare un alimento formato quasi completamente da un  potenziale allergene (il glutine, appunto, normalmente presente solo in piccole quantità nelle farine), anche se non si è intolleranti al glutine.

Squalo. Il pesce è un alimento benefico, ma è anche un rischio a causa dell’inquinamento dei mari, in particolare per il fatto che la carne di pesce può  contenere del mercurio. Il rischio di presenza di mercurio sarebbe massimo proprio per la carne di squalo.

Cereali alle vitamine. Apparentemente alcuni cereali alle vitamine non sarebbero cereali naturali non trattati, quanto piuttosto dei normali chicchi a cui poi vengono (chimicamente) aggiunti minerali, vitamine e fibre sintetiche in proporzioni simili a quelle naturali. Occorre quindi fare attenzione a quali cereali si sceglie.

Bibite zuccherate. Per noi italiani è molto più chiaro che per gli    americani: le bibite zuccherate vanno evitate (e soprattutto, ne va evitato l’abuso) dato che l’apporto di zuccheri è tale che abbassa anche il colesterolo buono e i livelli di trigliceridi.

Semolino. Il semolino è sotto accusa per lo scarso contenuto di vitamine e minerali, ma anche per lo scarso sapore: spesso per dargli gusto si tende ad abbondare con grassi saturi (da burro, creme, ecc.), che fanno più danni dei benefici del semolino.

Fonte http://geniuswellness.myblog.it/archive/2013/05/29/ecco-i-7-cibi-da-evitare-perche-fanno-male-alla-dieta.html

Nessun commento:

Posta un commento