mercoledì 6 marzo 2013

Differenze fra olio di foglie di Neem e olio di semi di Neem


Pubblichiamo un articolo tratto da una discussione dal forum “Promiseland” in cui viene chiarita la differenza fra l’olio di Neem estratto da foglie e l’olio di Neem estratto da semi, in modo che si abbia sempre più chiarezza al momento della scelta dei prodotti naturali che si desidera acquistare.
“Salve, ultimamente ci scrivono in molti chiedendo che differenza c’e’ tra l’olio di neem da seme e quello da foglia inodore. Ho deciso di pubblicare la risposta in modo da chiarire, anche per coloro che sono ancora nel dubbio.
L’olio di neem da seme, spremuto a freddo, e’ l’elemento piu’ completo a disposizione dalla pianta, infatti i principi attivi nel seme son di gran lunga superiori rispetto ad ogni singola parte di essa. La foglia contiene una piccolissima quantita’di olio, a dir poco insignificante. Naturalmente essendo parte della pianta (di nome azadirachta indica) ha percentuali di principi attivi anch’essa, ma nettamente minori rispetto al seme. Sarebbe bello poter spremere le foglie dato che ne abbiamo in abbondanza tutto l’anno riducendo in questo modo i costi del prodotto.
Nonostante cio’ si fanno ugualmente estrazioni dalle foglie, con sistema idroalcolico: il prodotto ottenuto (acqua, alcool, principio attivo ) e’ piu’ malleabile per eventuali inserimenti di piccole quantita’ in formulazioni medico-cosmetiche, rispetto ad una soluzione oleosa; quindi, e’ una questione di praticita’ e non di qualita’.
Sul mercato si trovano oli di neem da foglia che a mio giudizio sembra un po’ azzardato e ingannevole dichiararlo olio da foglia, sarebbe piu’ leale verso il consumatore scrivere soluzione vegetale con aggiounta di estratto da foglie di neem (azadirachta indica).
Abbiamo preso ed analizzato il prodotto in questione con HPLC (spettrometro analizzatore per determinare la natura e la quantita’ dell’elemento) ed e’ risultato e stato il previsto 96% CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE e 4% di estratto da foglia MELIA AZADIRACHTA LEAF EXTRACT quindi il 96% e’ un solvente emulsionante (meno male di origine vegetale) ed il 4% di estratto di foglie di neem.
La normativa sull’etichettatura dei prodotti cosmetici prevede l’obbligo di indicazione di tutti i componenti in ordine decrescente secondo la nomenclatura INCI name , quindi anche senza HPLC il trigliceride saturo impiegato per l’estrazione dalle foglie di azadirachta indica era obbligo dichiararlo e se questo viene omesso si potrebbe considerare una frode in commercio , se la vostra azienda ha individuato che esistono dei furbi forse è meglio segnalarli alle autorità competenti.
La normativa come lei ben saprà ha recentemente modificato la inci per quanto riguarda le specie botaniche che non solo sono scritte in latino ma anche la parte che è stata usata si deve dichiarare quindi il suo prodotto se è ottenuto solo dalla spremitura dei semi di neem senza ulteriori aggiunte avra’ un inci : AZADIRACHTA INDICA BARK/SEED EXTRACT mentre se si usano le foglie AZADIRACHTA INDICA LEAF EXTRACT se poi si aggiunge un olio per estrarre il principio attivo questo va indicato
quindi nel prodotto che lei ha trovato in commercio l’etichettatura corretta doveva essere la seguente :
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,AZADIRACHTA INDICA LEAF EXTRACT.
Attualmente la nomenclatura inci corretta e’ per l’olio estratto a freddo da spremitura e’ Melia azadirachta indica seed oil mentre per l’estratto da foglie idroalcolico e’ azadirachta leaf extract (senza indica)“.
Amonti Enrico
Neem Italia
(Tratto da:http://forum.promiseland.it)

Nessun commento:

Posta un commento