martedì 21 maggio 2013

Rimedi naturali contro le zanzare!


Rimedi naturali contro le zanzare!

L'anidride carbonica è il peccato di gola delle zanzare! Sfruttala per creare una trappola ecologica ed economica, con una bottiglia di plastica e pochi altri ingredienti!

Rimedi naturali contro le zanzare!
Dopo la primavera arriva l'estate.. e anche le zanzare! Zanzare italiane, zanzare tigre, tutti gli anni dobbiamo versare un tributo a questi piccoli insetti succhiasangue..
In particolare quest'anno, data la grande abbondanza di piogge che il meteo ci ha regalato fino ad ora, sembra che avremo una particolare abbondanza di zanzare.
Tuttavia, per chi ritiene che prevenire sia meglio che curare, ecco una piccola trappola per zanzare, facile da realizzare, ed ecologica…
Ingredienti
Procedimento
1. Taglia la bottiglia di plastica, 2 dita prima che inizi a restringersi. Il taglio deve essere il più possibile orizzontale ed uniforme.
2. Fai bollire l'acqua per almeno 10 minuti, in modo da eliminare eventuali tracce di cloro. Poi versa dentro lo zucchero, mescolando fino a che non si sarà completamente sciolto.
3. Quando la soluzione di acqua e zucchero si sarà raffreddata, versala nella metà inferiore della bottiglia.
4. Aggiungi all'acqua il lievito: si svilupperà una reazione chimica che produrrà anidride carbonica (CO2). Questa sostanza, presente anche nel nostro sangue, è ciò che attira maggiormente le zanzare. Per far durare il più possibile la reazione, non mescolare il lievito.
5. A questo punto prendi la metà superiore della bottiglia, capovolgila come un imbuto, e inseriscila nella metà inferiore della bottiglia.
6. Sigilla tutto con il nastro adesivo, e poi rivesti la bottiglia di nero (ad eccezione della faccia superiore). In questo modo le zanzare saranno attratte dalla CO2 che esce dal collo della bottiglia, ma a causa del colore nero non riusciranno più ad uscire dalla vostra trappola.
Per sfruttare al meglio questa trappola, è importante la collocazione:
  • All'interno : in un angolo buio e preferibilmente umido
  • All'esterno : sempre in un angolo, oppure appesa al soffitto, perforando il contenitore
Ogni 2 settimane la trappola deve essere smontata, e ripristinata con una nuova soluzione di acqua-zucchero-lievito.

Nessun commento:

Posta un commento