giovedì 9 maggio 2013

Torta di riso ispirata alla Persia: con zafferano, acqua di rose e cardamomo


Torta di riso ispirata alla Persia: con zafferano, acqua di rose e cardamomo

Diapositiva2
Mi sono cimentata da poco in un dolce iraniano chiamato Sholeh Zard, che ha la sua particolarità nell'utilizzo dello zafferano, miscelato con altre speziei. L'ho assaggiato preparato da alcune amiche iraniane ed è buonissimo. Trovate la ricetta originale inquesto articolo che ho scritto per una rivista on line "Beautiful Controcorrente". Si tratta di un budino che sfrutta la proprietà del riso di agglutinarsi se bollito per ore in acqua. E di trattenere i profumi.
Per farlo mi ci è voluta un'intera mattinata, e ciò non è compatibile con la mia esistenza in questo momento...quindi ho creato questa ricetta fondendo gli aromi e le spezie di questo dolce, che ha un sapore e un profumo meravigliosi, con la ricetta della torta di riso di mia nonna, che trovate sempre qui.
Ingredienti
200g di riso da risotti
100g di zucchero di canna
mezzo bicchiere di mandorle tritate grossolanamente
mezzo bicchiere di acqua di rose ad uso alimentare
I semi di tre capsule di cardamomo
mezzo cucchiaino di zafferano 
1 litro di latte di soia
cannella in polvere e pistacchi per decorare
Diapositiva3
Procedimento
Lavare il riso e farlo cuocere nel latte di soia, prima a fuoco vivace, poi a fuoco lento una volta raggiunto il bollore, menscolando spesso per non farlo attaccare al fondo. Aggiungere subito nel latte freddo i semi di cardamomo, in modo che il calore ne estragga l'aroma, e le mandorle. Quando il composto inizia a bollire aggiungere l'acqua di rose, e lozafferano sciolto in due dita di acqua calda. Se avete gli stimmi interi e non la polvere,leggete qui come fare a scioglierli velocemente. Intanto accendete il forno e portatelo a 180°C.
Diapositiva1
Continuate la cottura fino a quando tutto il latte sarà assorbito ed il composto avrà l'aspetto di un risotto cremoso. Spegnete il fornello e aggiungete lo zucchero di canna alla crema di riso mescolando bene. Quando il forno è caldo infornate per circa 45 minuti, o fino a quando il dolce è ben asciutto e dorato in superficie.
Quando è freddo potete decorarlo con  cannella, petali di rosa e pistacchi.
Buon appetito!!
Isy
Diapositiva4


Nessun commento:

Posta un commento