lunedì 21 maggio 2012

Autoprodursi il gomasio


Il sale è ovunque, soprattutto nei cibi precotti e confezionati, negli insaccati, per cui diventa molto importante limitarne l'uso a tavola.
Molti sono i modi per rimpiazzare la magica polvere bianca dei mari che rende saporito qualsiasi piatto, in vostro aiuto potrete chiamare innanzi tutto la voglia di ritrovare i sapori genuini di ogni ingrediente, poi le spezie italiane e non, le erbe, i brodi vegetali cucinati da voi... e poi c'è il gomasio.
Il gomasio è una polvere di semi di sesamo e sale, proviene dal Giappone, goma significa sesamo,mentre shio sale. È versatile e salutare per diversi motivi, prima di tutto perché insaporisce pietanze diqualsiasi tipo, poi perché il sesamo è un meraviglioso seme che madre natura ci ha donato.
Il sesamo è un ottimo ricostituente sia per le piastrine del sangue che per lemoglobina; utile per lamilza, sistema nervoso, muscoli, pelle, ustioni, porpora emorragica; contiene calcio, fosforo, acidolinoleico, vitamine del gruppo B, E e D, istamina. È un vero forziere di nutrienti.
Proprio per questi motivi il gomasio è un alimento completo, facilissimo da preparare e poco costoso.
Facciamolo insieme passo per passo.
Innanzitutto, acquistate semi di sesamo biologici e sale marino integrale. Questo è tutto ciò che vioccorre, insieme a un mixer: i giapponesi utilizzano il suribachi e il surikogi, il primo è un mortaio diterracotta, il secondo un pestello di legno tozzo. In mancanza di questi due oggetti, va benissimo uncomune frullatore.
Per ottenere circa 100 grammi di gomasio occorrono 7 cucchiai di sesamo e 1 cucchiaio di sale. Le proporzioni da osservare sono sempre da un minimo di 6 parti di sesamo a 1 di sale, a un massimo di 20 parti a 1.
Lavate il sesamo, asciugatelo e mischiatelo al sale marino integrale. Stendete il composto su una tegliada forno e fate tostare a 100 gradi per un massimo di 15 minuti (non fatelo mai fumare o abbrustolireperché potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amara e tossica).


Una volta tostato il tutto, fate raffreddare.


Ponete il vostro composto nel mixer e frullate fino a quando otterrete una polvere non troppo fine eleggermente oleosa. 


Il gomasio è pronto!

Potrete conservarlo in un barattolo di vetro posto in frigorifero per otto giorni.

Nessun commento:

Posta un commento