giovedì 24 maggio 2012

Polpette vegan di spinaci, legumi e miglio



Ingredienti per circa 20 polpette
Mix di legumi, ceci, borlotti, cannellini fagioli atzuki nella quantità di 300 gr
Spinaci circa 250 gr
3 spicchi d'aglio
150 gr di miglio
1 cucchiaino da caffè di curcuma
1 pizzico di peperoncino
4 cucchiai di pan grattato
Olio evo
Sale integrale q.b.

Preparazione
In una pentola fate bollire dell'acqua non salata per poi versarvi il miglio: il cerale impiega 20 minuti a cuocere, il sale aggiungetelo 5 minuti prima del termine della cottura. Spegnete il fuoco, lasciate il miglio nell'acqua ancora per 10 minuti e poi scolatelo. Fatelo riposare e raffreddare.
Lessate i legumi e tenete l'acqua di cottura.
Pulite gli spinaci e fate un trito con l'aglio.
In una casseruola versate 2 cucchiai di olio evo, fate scaldare e aggiungete il trito d'aglio: mescolatelo continuamente per circa 2 minuti, abbassate il fuoco e ponete nella casseruola gli spinaci spezzettati grossolanamente.
Frullate i legumi con 1 cucchiaino di curcuma in modo da ottenere un composto spumoso: se così non fosse aggiungete un po' d'acqua di cottura dei legumi. Addizionate questo composto agli spinaci che nel frattempo saranno cotti (impiegano circa 15/20 minuti a fuoco medio) e mescolate ritoccando con un pizzico di peperoncino e sale integrale. È il momento del pangrattato che unirete al composto: amalgamate bene e lasciare riposare per 10 minuti.

Trascorsi questi minuti, unite il miglio al sugo di spinaci e legumi e amalgamate.
Il vostro composto deve risultare piuttosto compatto ma morbido, in modo da poter realizzare le polpette direttamente con le mani. Se fosse troppo morbido e appiccicoso, aggiungete pangrattato; in caso contrario un po' di acqua di cottura dei legumi.

L'impasto
Fate le vostre palline passandole leggermente nel pangrattato che avrete arricchito di semi di sesamo, adagiarle su un vassoio da forno, infornarle per 20 minuti a 180 gradi.


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento