venerdì 18 maggio 2012

LO SAPEVATE CHE I FIORI SI MANGIANO?



I prati primaverili scoppiano di colori e rigoglio di foglie: fiori di campo di tutte le tonalità che sembrano dirci 'Coglimi!'.
LO SAPEVATE CHE I FIORI SI MANGIANO?
La cosa importante dei fiori commestibili a uso alimentare è coglierli in campi piuttosto isolati da smog e dal traffico cittadino, il più selvatici possibile, potrete in alternativa coltivarli sul balcone o nell'orto, oppure acquistarli nei negozi specializzati ma anche sul web.
Ma vediamo insieme quali di questi fiori potranno arricchire i vostri piatti, le vostre tisane, marmellate, conserve o ottimi dolci e gelati. 
 
L'Agerato Celestino
Antireumatico, diuretico, antispastico, depurativo e astringente, l'agerato si utilizza per la preparazione di insalate, pasticcini, yogurt, gelati, bevande, zuppe e salse.

La Begonia
I suoi fiori sono ricchi di vitamine, minerali e proteine oltre ad essere rinfrescanti e anti-infiammatori. Si mangiano i petali dal sapore leggermente acidulo come il limone. È perfetta per la preparazione di macedonie, sorbetti e gelati o dolci freddi estivi. Se associata alla menta piperita, in estate si può mettere a macerare nell'acqua per creare una bevanda fresca e rigenerante. 


La Bella di giorno
Si consumano i fiori e la radice: i primi sono dolci, ottimi in pinzimonio in contrasto ai sapori delle verdure, mentre la radice si può gustare al vapore.


La Bocca di leone
Ricco di minerali, proteine, amminoacidi, vitamina A, B, C, emolliente locale e leggero stimolante, siutilizza, grazie al suo gradevole profumo, in insalate, tartine, pasta, sorbetti, yogurt, anche ripieni dipaté, formaggi cremosi...


La Calendula
Ha proprietà anti-virali, anti-settiche ed è un potente anti-infiammatorio. Ottima come ingrediente per sughi di pasta o risotti, minestroni, zuppe, insalate e frittate.


Il Caprifoglio
Stimola la funzione urinaria, contiene acido salicilico e preziosi tannini; ha proprietà antisettiche, antireumatiche, espettoranti, antinfiammatorie. Del caprifoglio si prende il nettare dei fiori che è un ottimo dolcificante naturale per gelati ma anche per tisane o torte al cucchiaio.


La Cornutine o Viola cornuta
Emolliente, espettorante, pulisce la flora intestinale, depurativa. Ha un sapore molto delicato e si può consumare fresca o candita. Ottima per insalate di lattuga o invidia, ma anche per la realizzazione di dolci, sciroppi o marmellate.


La Dalia
Calma la tosse, è antibiotico contro l'herpes labiale, leggermente diuretico e digestivo. È perfetto per la preparazione di dolci, confetture, creme, zuppe e torte.
 
La Fuchsia
Ha proprietà diuretiche ed anti-influenzale, ottima per la cura dei capelli. Sì può impiegare per preparare marmellate o macedonie di frutta, ma anche nelle insalate.

I Garofani
Pulisce la flora intestinale, ottimo contro le vertigini, nervosismo e palpitazioni. L'utilizzo alimentare migliore che potrete fare del garofano è quello per la preparazione dei liquori. 


I Gerani
Buon astringente, diuretico, utile per le irritazioni alla gola e per l'ulcera allo stomaco. Del geranio si utilizzano i petali per frittate, vini e liquori e come accompagnamento per servire formaggi morbidi come ricotta o crescenza. 

Il Lillà
I fiori di lillà sono perfetti grazie al loro dolce aroma, per preparare gelati, yogurt, creme e crostate di frutta.


Il Nasturzio
Se soffrite di leggera insonnia il nasturzio vi darà una mano; aiuta nel calmare la tosse, nei raffreddori, previene la caduta dei capelli e favorisce la loro crescita. È anche un leggero afrodisiaco. Il suo è un sapore leggermente piccante, caratteristica per cui è ottimo in insalata, nelle zuppe o salse, ma anche nelle bevande e nei dolci. 
La Petunia
Apporta minerali e vitamine ed è ottima per calmare la tosse. In cucina accompagna formaggi, salse ecreme, formaggi.

La Rosa
Ricca di vitamine A, B e C, è anche astringente e diuretica. I petali di rosa sono famosi per la preparazione di gustose marmellate, ma anche sciroppi e liquori. Provate a metterne qualche petalo in un'insalata di crescione, carote e finocchi...



Il Tagete o garofano d'india
Ottimo come digestivo, epatico e utile contro le flatulenze. È squisito nelle insalate, sulle tartine, nei sorbetti o nelle crostate. 

Il Tarassaco
Si utilizzano i fiori in decotto per purificare il fegato, ma anche aggiunti a risotti sono molto buoni. Con le foglie del tarassaco si preparano ottime insalate.

La Viola del pensiero
Benefica per l'apparato renale e per il derma, ottimo antiossidanti. I petali della bellissima viola del pensiero si aggiungono freschi a macedonie e insalate, ma sono ottime anche come ingrediente nelle confetture. 


Dove acquistarli online
Ecco anche alcuni siti web dove poter acquistare i semi o direttamente i fiori.
Flowers to eat_www.flowers2eat.it
Agribontà_www.agribonta.it/
Azienda agricola Ascheri_www.ascheri.it/
I fiori del bene_www.ifioridelbene.com
Vivai Ingegnoli_www.ingegnoli.it
Jekkas Herb Farm_www.jekkasherbfarm.com
Sementi La Rosa_www.sementilarosa.com

Nessun commento:

Posta un commento